Cupcake secondo Claudia Castaldi

Laboratorio Cupcakes con i foodblogger

13 settembre 2011 Cooking Lab

Ieri sera nello store di via Larga 19 abbiamo tagliato il nastro a due attività speciali: i nuovi laboratori Showcooking, che cominciano ufficialmente il prossimo 19 settembre, e il nostro primo blog, Made with love.

Ci è sembrata l’occasione giusta per coinvolgere un pubblico speciale, composto da food blogger amici e persone che si occupano a vario titolo di cibo e Internet. Li abbiamo messi tutti al lavoro, su un tema che tanto piace ma che è tutt’altro che semplice da padroneggiare: la decorazione dei Cupcakes, sia in pasta di zucchero che in frosting. Quello della decorazione è infatti uno dei nuovi soggetti dei corsi Showcooking, assieme al pane.

A dirigere il laboratorio c’erano naturalmente la signora Michela, responsabile numero uno della scuola Showcooking, le assistenti Viviana e Paola (Ci_Polla) e un’altra assoluta new entry. Si tratta di Francesco – che noi scherzosamente chiamiamo “Mr Cupcake” – un blogger appassionato di dolcetti americani in cui ci siamo imbattuti, qualche mese fa, navigando in rete. Francesco, che nella vita di tutti i giorni lavora in una importante azienda del settore sportivo, è un eccellente esperto di Cupcakes e si è fatto conoscere dagli amanti del genere grazie al suo Pandispagna. Lo presenteremo meglio nei prossimi giorni. Intanto siamo felicissimi di averlo nella nostra squadra.

Tre i Cupcakes a disposizione di ogni partecipante al laboratorio, uno da decorare con pasta di zucchero e due con frosting. Si è lavorato singolarmente e in coppia, e si sono fatte tante, tante foto (burro e zucchero colorato permettendo: anche i grembiuli, alla fine, erano tutti decorati…). D’altronde i Cupcakes non aspettavano che di essere fotografati (e mangiati, oggi a colazione).

I risultati sono stati sorprendentemente molto originali.

Ilaria ha dedicato un Cupcake con smile al suo piccolo Tommaso, Sandra ha scelto una decorazione dal disegno astratto e sofisticato, Claudia ha optato per uno stile decisamente British. Sara ne ha ricavato un decalogo decisamente da leggere. Auro ha dichiarato la sua nostalgia per l’estate che conta i suoi ultimi giorni disegnando un bel girasole. Il nostro Alessio ha usato i colori dell’Italia. Marta ha voluto tingere i muffin di rosa; Cinzia pensava di fare una crostatina, ma ha preferito infine puntare su uno stile classico, white&brown. E via così, ognuno secondo la propria ispirazione ed esperienza. Potete sbirciare le primissime foto della serata cliccando qui. Ne arriveranno altre, e anche un video. Vi consigliamo inoltre di leggere l’intervista che Anna Maria di The Kitchen Times ha fatto alla titolare di California Bakery, Caroline.

Un grazie sentito a tutto lo staff e soprattutto a tutti i partecipanti alla serata: fateci sapere come procederanno le vostre evoluzioni in cucina con pasta di zucchero e ghiaccia reale. E se avete qualche dubbio, non esitate a scrivere alla nostra Michela. Ci vediamo a Taste of Milano e in rete.

10 Commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*