Il Fuori Salone è cominciato

Il Fuorisalone secondo California Bakery

17 aprile 2012 Outdoor

Impossibile non accorgersene: è iniziato il Fuorisalone e la città è in fermento. Designer, creativi e curiosi si danno appuntamento ormai da anni a Milano in occasione del Salone del Mobile e soprattutto della sua parte off, che invade letteralmente il tessuto urbano con centinaia di eventi.

Quest’anno il Fuorisalone è per noi un momento particolare: da qualche giorno, infatti, ha aperto il nostro nuovo store in via Tortona 28, proprio nel cuore del design district. Per questo vogliamo condividere con voi i nostri personali highlight tra gli eventi che si svolgeranno dal 17 al 22: una selezione California Bakery di quello che più ci incuriosisce.

Cominciamo allora dai “vicini di casa”. Sempre imprescindibile per gli amanti del design, anche quest’anno torna la Tortona Design Week, con un ricchissimo programma di esposizioni e happening tra via Tortona e dintorni.
Quest’anno alcuni tra i più noti brand organizzeranno delle mostre all’interno dei negozi e delle botteghe della zona (dal vetraio, al gommista, al tornitore), che per l’occasione si trasformeranno in originali temporary store.

Poco distante, in via Montevideo, nel suo atelier l’artista Giovanni Scarfuro presenta Fork in Progress: oggetti comuni della tavola che diventano pretesto di sperimentazioni e riflessioni sul design. Con un nome così, non poteva che attirare la nostra curiosità.

Una grande attenzione in questa edizione è riservata anche alla tematica delle autoproduzioni, con i giovani designer emergenti che presentano i loro lavori: ci piace vedere come la passione si trasforma in progetto, perché ci ricorda la nostra storia.
Due sono i principali appuntamenti di questo filone: la rassegna A designer A day, presso l’area espositiva DEA+Fuoritrentino in via Tortona 20, e Milanosiautoproducedesign, presso la Fabbrica del Vapore in Via Procaccini.

Stanchi di camminare? Meglio pedalare. Quest’anno la guida ufficiale del Fuorisalone prevede anche la possibilità di calcolare il percorso in bici da una location all’altra. E chi ama le due ruote troverà una vera chicca nel quartiere Isola: Equilibrio Urbano Cyclestore mette in mostra l’evoluzione del design della bicicletta italiana, dagli anni Quaranta ad oggi, con alcuni cimeli per i veri appassionati.

Ci vediamo in Tortona 28. E giovedì, se siete in zona università Statale, non perdetevi il nostro concerto degli Zero Gravity, via Larga 19, speciale Fuori Salone.

1 Commento

  1. Pingback: La bella stagione (musicale) Made with love – Il blog di California Bakery

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*