IMG_1451

Daily dishes d’autunno. Zucca, castagne, cannella

8 novembre 2012 In store

L’autunno è arrivato anche nelle cucine di California Bakery: scegliere prodotti freschi, locali, e di stagione, fa parte del nostro impegno a offrirvi le migliori materie prime e a coniugare qualità e sostenibilità.

Ogni giorno, a pranzo, vi proponiamo un menu con le specialità del giorno, made with love nei nostri laboratori. I nostri piatti del giorno, in questo periodo, vogliono interpretare al meglio gli ingredienti autunnali e farvi scoprire accostamenti talvolta insoliti.

Incominciamo dalla zucca, che è la vera signora di stagione. Sono tante le nostre proposte che rendono onore a questo meraviglioso ortaggio, di cui vi abbiamo parlato già in passato. Quest’anno si aggiungono due novità: la Zucca alla salvia con semi di girasole, tra i contorni, e le note speziate della Zuppa di zucca con latte di cocco e zenzero.

Non dimentichiamo però anche le altre verdure che che caratterizzano proprio i mesi di  ottobre e novembre. Il finocchio, per esempio, è uno degli ortaggi più salutari e ipocalorici: depurativo, ricco di fibre e sali minerali e privo di grassi. Noi lo proponiamo in una coloratissima insalata autunnale, con melograno e feta. Oppure insieme alle noci, ottime per la salute grazie all’elevato contenuto di Omega 3 – il “colesterolo buono” – in una golosa quiche.

Ma non sarebbe autunno senza una passeggiata nel bosco, a respirare profumi e a bagnarsi le scarpe sulle foglie umide.

Quando non è possibile, e la città comincia a stare stretta, cerchiamo di portarne gli ingredienti in tavola, trasformandoli in piatti che ci facciano rivivere un po’ di quelle sensazioni. È per questo che abbiamo pensato di abbinare funghi e cannella in un delizioso side dish. I funghi vengono cotti trifolati, con l’aggiunta delle spezie a fine cottura, e serviti propri con le bacche di cannella.

E ancora, abbiamo declinato in diverse preparazioni le castagne, non solo un comfort food per affrontare i primi freddi: sono altamente nutrienti, ricche di sali minerali e vitamine, e un toccasana per ricaricare le energie in caso di stanchezza.

Nella Quiche alle castagne con formaggi stagionati le accostiamo a sapori più decisi per ottenere un mix equilibrato e gustoso, che sa di autunno. La base di pasta brisée avvolge la dolcezza delle castagne, insieme al gusto pungente dei formaggi di montagna, come il bitto, o al sapore affumicato della provola.

Vi aspettiamo nei nostri store, lasciatevi ispirare!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*