IMG_7726

Con il team Banqueting, alla scoperta degli eventi di California Bakery

19 marzo 2013 Outdoor

Dall’incontro con il cliente, alla scelta della location, all’allestimento, ogni evento California Bakery è un progetto a sé. La nostra unità Banqueting è come una sartoria: prende le misure, sceglie, prova. Per creare, che si tratti di business o di momenti privati, un evento su misura.

Mariateresa, insieme al suo team, è l’anima, il braccio e la colonna portante del Banqueting. Un concentrato unico di energia ed entusiasmo, regina del multitasking e persona solare. In una parola, insostituibile.
Le abbiamo chiesto di raccontarci il suo lavoro e quello del suo team.

Che cos’è e di cosa si occupa l’unità Banqueting di California Bakery?
Offriamo un servizio catering sia per aziende che privati: dai meeting alle feste di famiglia, ci siamo specializzati, in particolare, nei buffet. Curiamo però anche eventi esterni, come fiere del verde, e soprattutto pic-nic, vero marchio di fabbrica.
Di recente abbiamo organizzato anche la festa per i 18 anni di una nostra cliente, nella location della Corte di Cascina San Pietro, presso i Giardini Galbiati.

Come viene realizzato l’allestimento degli eventi a che realizzate?
Quando ci viene richiesto un catering cerchiamo di ricreare la stessa atmosfera e gli stessi sapori degli store California Bakery.
Accostiamo tra loro oggetti apparentemente semplici, ma che in realtà sono il risultato di un’attenta ricerca del particolare e cura del dettaglio. Ogni singola alzata o vassoio ha una storia, perché arriva da un viaggio, da un mercatino, da un artigiano. Ricreiamo così la passione  che i proprietari hanno sempre avuto per questi oggetti, sin dalla nascita del primo store.

Esiste un allestimento-tipo? Oppure cambia di volta in volta?
Ogni volta ci sono esigenze diverse, perché gli spazi sono diversi o perché il committente ci chiede una personalizzazione. Studiamo quindi soluzioni sempre su misura, anche se lo stile rimane quello country chic di California Bakery.

Qual è la tipologia di evento che preferisci ?
Tutti. Mi affeziono ad ogni evento: ogni volta è un’avventura diversa. Ogni persona che incontro ha negli occhi e nelle parole l’evento che vorrebbe, e io cerco di trovarlo. E quando c’è qualche titubanza racconto cosa possiamo proporre.
Consiglio di non avere tensioni: in fondo le aspettative degli ospiti sono anzitutto di stare tutti insieme. Rassicuro sul fatto che California Bakery regalerà un’atmosfera elegantemente informale, e che i cibi sani diventeranno delle raffinate proposte.
Mi piacciono gli eventi raccolti ma anche gli eventi estivi, all’aperto e con affluenze numericamente importanti, come i pic-nic o le fiere: le persone sono felici di dedicarsi un momento di relax, magari con un bel dolce.

Quali sono, secondo te, gli ingredienti di un evento di successo?
Diligenza, massima attenzione, capacità di ascolto, organizzazione, suddivisione dei compiti e coordinamento. Creatività e problem solving. Puntualità. E, soprattutto, ottimo cibo!

Qual è l’aspetto del tuo lavoro che ami maggiormente?
Ciò che più mi gratifica è la soddisfazione del cliente davanti ai propri ospiti. Allora so che gran parte del mio compito è stato svolto.

Raccontaci un episodio indimenticabile…
Ce ne sarebbero tantissimi! Ma i più divertenti fanno parte dei segreti del backstage ;)

Per contattare Mariateresa e l’unità Banqueting potete scrivere un’e-mail a banqueting@californiabakery.it