Picnic by California Bakery

It’s Picnic Time! Cinque picnic spot per riappropriarsi della città

9 settembre 2014 Outdoor

Settembre è sempre tempo di ripartenze: per molti è il vero inizio di un nuovo anno, con tanto di lista di buoni propositi.

Anche per California Bakery è tempo di ricominciare, e per questo “nuovo anno” vi facciamo una proposta: perché non provare a vivere la nostra città, Milano, in un modo inedito?
Riconquistare gli spazi verdi e contribuire a una città più a misura d’uomo ci sembra un ottimo proposito. Lo facciamo da tanto, con la filosofia + Picnic – Auto , e proprio per approfittare della coda dell’estate vi proponiamo 5 luoghi ideali per un picnic urbano.

Sapete infatti che il kit da picnic che potete ritirare ogni sabato, domenica e festivi dalle 11 in poi in piazza S. Eustorgio può essere portato ovunque? L’importante è restituirlo entro le 17!

1. Parco delle Basiliche – Via S. Croce/Via Molino delle Armi
Collega la Basilica di S. Eustorgio con quella di S. Lorenzo, ed è quindi vicinissimo al nostro store. Al suo interno ci sono alcune piante rare, come un gruppo di gelsi e un bagolaro della Guinea, ma chi lo frequenta lo ama soprattutto perché è un punto di ritrovo giovane e dinamico.
Plus: vicinissimo al ritiro del cesto da picnic, per chi non ha voglia di fare troppa strada.

2. Parco Baden Powell – Ripa di Porta Ticinese/Via Argelati
È un parco recente, realizzato nel 2005 per riqualificare una zona degradata a due passi dal Naviglio Grande. Ha superfici erbose ampie ed è sempre molto tranquillo, con percorsi pedonali e aree gioco, che lo rendono perfetto per le famiglie.
Plus: ideale per i bambini, che potranno giocare senza pericolo negli spazi aperti.

3. Giardini della Guastalla – Via Francesco Sforza
Il parco più centrale di Milano è un gioiello: con la sua vasca seicentesca, in stile barocco, le statue in terracotta e un tempietto neoclassico, è un tuffo nel passato della città. Un picnic all’ombra degli alberi secolari che lo caratterizzano è un’esperienza piena di bellezza.
Plus: per chi vuole scoprire un pezzo di storia milanese.

4. Parco Don Giussani – Via Solari
Conosciuto anche come Parco Solari, nacque a ridosso della stazione di Porta Genova come scalo bestiame, al servizio del macello comunale di piazza sant’Agostino, collegato attraverso un tunnel sotterraneo. Oggi è amatissimo dagli abitanti del quartiere, che lo frequentano ad ogni ora del giorno.
Plus: il parco è attraversato interamente da una pista ciclabile: seguendo il percorso via Dezza-Cimarosa si arriva al Parco Guido Vergani e da lì al Parco Sempione; proseguendo dal lato di via Olona si arriva a Sant’Ambrogio. Per chi ama le due ruote.

5. Giardini Pubblici Indro Montanelli (ex Giardini Pubblici di Porta Venezia) – Bastioni di Porta Venezia/Via Palestro
Chi ha voglia di spingersi un po’ più lontano, verrà ripagato dalla magnificenza dei giardini pubblici: valgono il viaggio. Aperti alla fine del 1700, sotto la dominazione austriaca, sono i più antichi della città e tra i più belli, con la loro varietà di ambienti e i numerosi monumenti storici, dal Museo di Storia Naturale al Planetario.
Plus: per unire l’esperienza culturale a quella del gusto.

Conoscete questi parchi? Avete altre aree verdi da suggerire? Raccontateci qual è il vostro picnic spot preferito!

2 Commenti

  1. Roberta scrive:

    Bellissima idea!!! Fino a quando durerà questa iniziativa esattamente? Vorrei fare il pic-nic domenica 2/10…

    29 settembre 2014 / ore 14:48
    • Redazione scrive:

      Ciao Roberta, grazie!
      Puoi approfittare del picnic ancora domenica 5 ottobre: tempo permettendo, sarà l’ultima data fino alla prossima primavera.
      Ti aspettiamo!

      30 settembre 2014 / ore 12:22

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*