14090932786_c38298a5fb_z

Torna il Social Cooking, per conoscersi meglio e “nutrire il Pianeta”

2 ottobre 2014 Give back

Lo scorso maggio abbiamo dedicato quattro sabati consecutivi a un evento nato un po’ come un esperimento. Seguendo lo spunto delle Social Street, nate per favorire i rapporti tra vicini di casa, abbiamo pensato a un progetto in grado di unire le nostre grandi passioni: la cucina e la convivialità.

Expo in Città ci ha offerto l’occasione per “nutrire il Pianeta” e raccontare i nostri valori con la chiave della sostenibilità: attenzione agli ingredienti artigianali e a km zero, ai tempi e modi della cucina da rispettare e riscoprire, al cibo come condivisione.
È nato così il Social Cooking, primo laboratorio di cucina in chiave social pensato per alimentare la funzione sociale e culturale della cucina.

Le regole per aderire erano semplici: bastava un gruppo di vicini con la passione per i dolci, la voglia di prepararli insieme e uno spazio grande per accoglierli. Il team esperto del Cooking Lab, pronto a seguire la realizzazione della ricetta, era l’ingrediente che mettevamo a disposizione.

Inizialmente eravamo un po’ dubbiosi: una città veloce come Milano come avrebbe risposto a un’iniziativa del genere? Il risultato è stato talmente al di sopra delle aspettative che abbiamo deciso di ripetere l’iniziativa.

Sarà stato l’odore dei dolci che, insieme al passaparola, iniziava a diffondersi per le strade e i quartieri milanesi, sarà stato il racconto di chi ha trascorso delle ore piacevoli con i vicini, sarà stato che non si trattava di una riunione di condominio: tra risate e momenti di gioia condivisa, cucinando si crea un’alchimia unica.

La notizia del Social Cooking, caleidoscopio di profumi ed emozioni, si è diffusa in fretta e le richieste sono fioccate. Il Social Cooking ha superato i condomini e creato vere e proprie reti di quartiere.
Ricordiamo i sorrisi di tutti, gli incontri, e la sfilata delle torte che viaggiavano verso il forno del panettiere del quartiere, offertosi gentilmente di dare una mano a quei vicini tanto simpatici, resterà la copertina di questo album.

Per questo abbiamo pensato che un evento del genere non poteva esaurire la sua energia in un solo mese, e abbiamo deciso di rimandare all’autunno. Possiamo quindi affermare con gioia che a partire dal 15 ottobre il Social Cooking ripartirà e vi invitiamo a inviare le vostre candidature e quelle dei vostri vicini di casa. Per informazioni e per candidarvi potete scrivere a: socialcooking@californiabakery.it.
La cucina è cultura, benessere, felicità e, soprattutto, unisce.

 

3 Commenti

  1. Alessandra scrive:

    Ciao la vs iniziativa è veramente interessante, ma rimane valida solo per la provincia di Milano o pensate di allargare la cerchia,…..tipo…Varese…
    Grazie e ciao
    Alessandra

    3 ottobre 2014 / ore 14:12
    • Redazione scrive:

      Ciao Alessandra,
      l’iniziativa è valida solo per il comune di Milano per ora. Se dovessimo estenderla, daremo tempestiva comunicazione.
      Grazie mille

      3 ottobre 2014 / ore 14:27
      • Alessandra scrive:

        Peccato. ….:-(

        7 ottobre 2014 / ore 09:32

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*