0Q6B9144

“C” come Cioccolato, California Bakery, Cooking Lab e Cheesecake! Un Master e una ricetta per chi non può farne a meno

5 febbraio 2015 Cooking Lab

L’inverno non è solo sinonimo di freddo, guanti e raffreddore. È il nostro miglior amico, perché offre la possibilità di godere di piccoli e golosi piaceri della vita e ci strizza l’occhio indulgente, mentre siamo ancora infagottati in sciarpe e cappotti che ci proteggono dal freddo, ma anche dagli sguardi indagatori di chi vuole scovare – per forza – qualche chilo di troppo.

Perché, allora, non concedersi uno strappo alla regola senza troppe preoccupazioni? Questo periodo dell’anno fa coppia con un cibo goloso e confortante, in tutte le sue forme e declinazioni: il cioccolato. L’alimento più “democratico” del mondo, amato anche da chi non è un inguaribile goloso, è un potente supporto contro lo stress e il malumore, perché aiuta a sviluppare la serotonina, l’ormone della felicità.

Ecco perché è un compagno insostituibile per fronteggiare anche i piccoli momenti di sconforto. E poi è buono come una mamma affettuosa che ci abbraccia, ci culla, ci vuole bene. È per questo che i Maya lo definivanokakaw uhanal”, ovvero “cibo degli dei”: viene proprio dal Nuovo Continente questa bacca preziosa, per cui ancora una volta dobbiamo ringraziare Cristoforo Colombo se è arrivato sulle nostre tavole. E, non a caso, il cioccolato è l’ingrediente di punta di molti tra i dolci americani più amati.

Un’ingrediente versatile e multiforme che necessita però di abilità e conoscenza per essere lavorato al meglio: pensando a questo, e volendo soddisfare tutti gli appassionati, abbiamo ideato un Master di un’intera giornata presso il Cooking Lab, la scuola di cucina di California Bakery, che si terranno il prossimo 21 febbraio dalle 10 alle 18 e l’11 aprile dalle 10 alle 18 (per prenotazioni e info: infocookinglab@californiabakery.it) 

Per il Chocolate Master Michela e il suo team hanno preparato un programma di preparazioni insolite e, manco a dirlo, estremamente golose: sotto la loro guida si potrà realizzare la Chocolate Mousse Cake, preziosa torta che racchiude in sé tre consistenze diverse del cioccolato – base di biscotto, mousse, ganache; la Flourless Choco Cake, priva di farina di frumento e adatta quindi anche a chi è sensibile a questo ingrediente; e infine la Black Pear Pie, rustica e piacevolissima, con un guscio friabile e un ripieno di pere e crema alle mandorle. Le vedete tutte qui in foto per cominciare a farvi venire l’acquolina.

E dopo avervi ingolosito, vogliamo farvi un regalo: ecco la ricetta della Ganache al Cioccolato, il topping perfetto per la mitica N.Y. Cheesecake.

Ingredienti:
60ml (¼cup) di panna fresca
75g (⅓ cup) di cioccolato fondente

Procedimento:
Versate la panna in un pentolino su fuoco basso e portate lentamente a ebollizione. Spegnete quando iniziano a comparire le piccole bollicine lungo tutto il bordo, poi aggiungete il cioccolato senza girare e lasciate stemperare per circa 3 minuti. Amalgamate lentamente con un cucchiaino fino ad ottenere un composto lucido e omogeneo. Lasciate intepidire per circa venti minuti e ricoprite la Cheesecake, fredda, con la Ganache.

Parafrasando John Lennon, il cioccolato è la risposta… qualunque sia la domanda!

 

3 Commenti

  1. Il cioccolato è la mia passione, è il confort food per eccellenza, non potrei farne a meno! Questo master è decisamente perfetto!!

    5 febbraio 2015 / ore 19:45
  2. Raffaella scrive:

    Vorrei avere info sul corso del cioccolato graxie

    7 febbraio 2015 / ore 11:44
    • Redazione scrive:

      Buongiorno Raffaella, il corso si terrà il prossimo 21 febbraio dalle 10 alle 18, e prevederà la realizzazione di 3 preparazioni: Chocolate Mousse Cake, fresca mousse al cioccolato su una
      base friabile al cacao, voluttuosa ed elegante; Flourless Choco Cake, 100% cioccolato e Gluten Free; Black Pear Pie, morbido ripieno alle pere e scaglie di cioccolato fondente, in un guscio friabile al cacao. Il laboratorio per 8 partecipanti, la quota di partecipazione è di €190 e include tutte le preparazioni realizzate durante il Master, un lunch a buffet e un coffee break nel pomeriggio. Per prenotazioni e ulteriori dettagli puoi scrivere a: infocookinglab@californiabakery.it

      11 febbraio 2015 / ore 13:15

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*